Cantieri sociali

I CANTIERI SOCIALI DI “CASA PIA”

Sono un progetto sperimentale cui partecipano varie associazioni e gruppi attivi nel mondo del volontariato sociale con l’intento di connettere e mettere in rete esperienze diverse, coniugando la tutela ambientale con la promozione sociale dei cittadini più deboli.

Nascono come vivaio di progetti socio-ambientali volti ad offrire servizi permanenti alla cittadinanza con particolare attenzione per le fasce di cittadini più deboli.

Le associazioni

Circolo Legambiente Messina – Banca del tempo Messina Zancle solidale Giardino di Luce – Rete Cibo condiviso – Cuore di drago

cantieri sociali ambiente

Sperimentiamo percorsi di sviluppo sostenibile, nei quali le iniziative volte alla tutela  dell’ambiente divengono occasione di aggregazione tra i cittadini.
Se è vero che un territorio è lo specchio della comunità che ci vive,  espressione (nel bene e nel male) dell’identità di quella collettività, prendersi cura dell’ambiente, della nostra città e del nostro territorio passa certamente dal creare coesione sociale.
Laboratori ambientali, rassegne di spettacoli sui temi di ecologia, natura e società e una mostra permanente dei giochi antichi e di strada saranno occasione di svago, ma al tempo stesso anche un modo diverso di informarsi, confrontarsi e riscoprire l’importanza di luoghi e beni comuni…
Inoltre, differenziare i rifiuti, risparmiare energia, bere l’acqua del Sindaco e consumare criticamente saranno tra i principi ispiratori dei Cantieri Sociali. Per comunicare alla città l’importanza di tali scelte, il Circolo Legambiente Messina curerà anche una biblioteca tematica sui temi socio-ambientali  ed  un EcoSportello di assisten
za e consulenza su Energia, Acqua, Rifiuti, affinché i Cantieri Sociali divengano un luogo di incontro e confronto sulle possibilità di sviluppo sostenibile.

cantieri sociali per la città

Sperimentiamo nuove modalità di relazione e di solidarietà, basate sullo scambio di tempo e sullo scambio dei saperi tra generazioni.

I Cantieri Sociali intendono valorizzare e far circolare saperi, talenti, risorse umane e professionali, promuovendo il contatto tra persone, associazioni ed enti, disponibili a scambiarsi attività, competenze e servizi, utilizzando il tempo come misura di scambio. Questo anche grazie allo sportello informativo e ai laboratori delle abilità e dei saperi, organizzati dalla Banca del Tempo di Messina “Zancle Solidale”, per gli anziani del Centro Casa Pia e per i cittadini, con l’intento di consentire la sperimentazione dello scambio solidale, incentivare la cultura della condivisione, dell’accoglienza e  della reciprocità. All’interno dei Cantieri Sociali, inoltre, saranno promosse iniziative finalizzate allo scambio intergenerazionale: partendo dalla specificità dei talenti e degli interessi, potranno essere attivati ad esempio corsi di informatica organizzati dai più giovani per gli anziani, ma anche corsi di cucina, ballo, ricamo o doposcuola organizzati dai più anziani per i più giovani, ecc…

cantiere sociale bambini

Sperimentiamo una pedagogia diversa, basata sui principi di libertà della cultura, uguaglianza nella società e fratellanza nella vita economica.

Il progetto Cantieri Sociali vuole sperimentare sin dall’infanzia un sistema diverso di relazioni: infatti,  non solo i gesti, ma anche i sentimenti delle persone che il bambino ha intorno a sé vengono assorbiti fino a divenire parte del suo essere.
Le mamme e i volontari  dall’Associazione Il Giardino di Luce, cercano di creare attorno ai bambini «un mondo buono da imitare»: l’ambiente in cui i piccoli si muovono è estremamente curato, arredato con mobili in legno; i giocattoli , spesso costruiti dai genitori o dai maestri con materiali naturali, sono molto semplici ed essenziali, poco definiti perché la fantasia del bambino possa farli vivere come desidera. Le potenzialità di ciascun bambino vengono coltivate e portate a manifestazione attraverso la proposta di attività della vita casalinga o artigianali, come la cura delle piante o la preparazione del pane. Seguendo il principio di libertà, gli educatori cercano di rispettare  i  tempi di evoluzione fisica e interiore di ciascun bambino, assecondando il naturale  affiorare delle sue attitudini e capacità.

LABORATORI DEI CANTIERI SOCIALI

• Compostaggio collettivo
  • Corso agricoltura biologica
  • Da cosa nasce cosa: laboratorio di riuso, riciclo, riduzione dell’impatto ambientale