Corteo nazionale No ponte

1 Dicembre 2023 Off Di legambienteme

Ci vediamo a Messina per il Corteo Nazionale NO ponte – 2 Dicembre 2023! Ci sarai?

IL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA E’ LA RISPOSTA SBAGLIATA, INUTILE, DANNOSA AI PROBLEMI DEL MERIDIONE E DEL PAESE.

Il Grande bluff: presentato come un’opera green, sicura, moderna, catalizzatore di sviluppo per l’intero meridione e per il Paese, la strada per migliorare la rete dei trasporti a Sud, il ponte sullo Stretto in realtà distruggerebbe un patrimonio paesaggistico e naturalistico di enorme valore e attrattività turistica come lo Stretto di Messina, scrigno di biodiversità tutelato dall’art.9 della Costituzione Italiana e da vincoli ambientali regionali, nazionali, europei, e si realizzerebbe in un territorio geologicamente e morfologicamente fragile.

Il ponte sullo Stretto è inoltre tecnicamente un azzardo visto che vi sono tanti dubbi sulla sua fattibilità e nemmeno risolverebbe il problema della mancanza di una efficiente rete di trasporti interna alle regioni meridionali e della Sicilia e Calabria in particolare, della mancanza di infrastrutture ferroviarie moderne, dell’inadeguatezza di porti ed aeroporti. Per dimezzare i tempi di attraversamento dei treni nello Stretto di Messina basterebbe utilizzare Frecciarossa da 4 vagoni che possono essere traghettati senza scomporli e/o prevedere l’acquisto di traghetti Ro-Ro più lunghi ed in grado di imbarcare treni con sette vagoni, convertendo le attuali flotte con traghetti elettrici per rendere il traghettamento a zero emissioni.

Il ponte sullo Stretto non serve alle aziende del Paese perché non interviene sui problemi strutturali che impediscono agli imprenditori di avere i servizi territoriali adeguati per radicarsi ed espandersi, non dà prospettive di sviluppo nei settori strategici di cui il Sud necessita, non assorbe l’enorme disoccupazione, soprattutto giovanile e femminile presente nel Meridione.

Per questi motivi riteniamo che il ponte sullo Stretto non solo non sia una priorità ma rappresenti una minaccia per lo sviluppo sostenibile della Sicilia, della Calabria e del Meridione.

Vi aspettiamo a Messina sabato 2 dicembre per dire a gran voce che VOGLIAMO LAVORO VERO E SVILUPPO SOSTENIBILE PER IL SUD ED IL PAESE!