Messina: monitoraggio del “beach litter” – comunicato stampa

16 Aprile 2019 Off Di legambienteme

Si è svolto nelle giornate del 12 e 13 aprile, il monitoraggio del “beach litter” sulle spiagge di Faro e Mortelle a cura di Legambiente, circolo di Messina, nell’ambito del Progetto Nazionale Volontari per Natura, volto a coinvolgere i giovani in esperienze di cittadinanza attiva attraverso iniziative di citizen science (progetti scientifici cui partecipano i cittadini).   

Venerdì 12 aprile: l’iniziativa ha coinvolto circa 40 ragazzi delle classi superiori del Collegio Sant’Ignazio, che hanno raccolto i rifiuti (oltre 15 grossi  sacchi) sulla spiaggia prossimità dell’ex Faro Motel, quantificandone e analizzandone materiali e tipologie merceologiche.

Sabato 13 aprile: l’iniziativa ha coinvolto giovani cittadini messinesi che hanno risposto in maniera autonoma all’appello di Legambiente per monitorare i rifiuti (circa 10 grossi  sacchi) lungo la spiaggia di Mortelle in prossimità del Lido Spiaggia d’Oro.

In entrambi i casi i rifiuti sono stati campionati a fini statistici lungo transetti di 100 metri. Conoscere la tipologia di rifiuti spiaggiati è il primo passo per individuare le cause del marine litter. I dati raccolti saranno pubblicati sulla piattaforma on-line (consultabile sul sito www.volontaripernatura.it) a partire dal 18 aprile.

Ringraziamo Messina Servizi Bene Comune per la collaborazione nella rimozione dei rifiuti raccolti e rivolgiamo un ringraziamento particolare a Irene, Eleonora, Antonella, Andrea, Mirko, Antonio, Giovanni e Adef, i giovani volontari messinesi che si sono messi a disposizione contribuendo all’ottima riuscita dell’iniziativa.

Pubblichiamo solo alcune delle fotografie dell’evento (per il rispetto della privacy relativa, in particolare, ai minori)