“Volontari per natura”

30 Marzo 2019 Off Di legambienteme

PER LIBERARE LE COSTE DALLA PLASTICA ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Hai tra i 16 e i 35 anni?
Il Circolo di Legambiente Messina cerca giovani volontari per le attività di “Volontari per Natura”, un progetto nazionale che punta a promuovere il volontariato e a sviluppare la pratica della cittadinanza attiva attraverso monitoraggi scientifici. Per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo è necessario l’impegno di tutti!
Per il monitoraggio di sabato 13 aprile, Legambiente Messina cerca 15 volontari per censire i rifiuti sul tratto della spiaggia di Mortelle, ritrovo al Lido Spiaggia d’Oro alle ore 9:30.

Cosa vogliamo proteggere?
La spiaggia di Mortelle è una delle ultime su cui si mantiene pressoché intatto il sistema naturale della duna: la delicata e preziosa vegetazione tipica di questi ecosistemi, protetta da direttive nazionali e internazionali, è gravemente minacciata dall’antropizzazione sempre più selvaggia e dall’incuria.
Conoscere la tipologia dei rifiuti “spiaggiati”, è il primo passo per individuare le cause del marine litter​. I dati, raccolti dai volontari attraverso un preciso protocollo scientifico, saranno pubblicati sulla piattaforma ​www.volontaripernatura.it​ insieme a quelli che i volontari di tutta Italia raccoglieranno in decine di spiagge del Mediterraneo.

Come lo faremo?
Lunedì 8 aprile ore 17:30 ci sarà un INFO DAY per i volontari che vogliono aderire all’iniziativa. Approfondiremo insieme le modalità di compilazione delle schede e ci coordineremo per la buona riuscita della giornata. L’appuntamento è nella sede di Legambiente Messina, presso il Centro Casa Pia di Piazza Casa Pia n.1.
👉  Per permetterci di accoglierti al meglio ti chiediamo di confermare la tua presenza all’INFO DAY entro sabato 6 aprile a:
legambientemessina.me@gmail.com​ oppure Cinzia Oliva tel. 368 7346098